HOME PAGE

Aggiornato il  25-08-2009

VAI GIÙ

Locandine
 

 

Pietro01.jpg (19552 octets)

Pietro02.jpg (24894 octets)

Buon Natale

2007

buonefeste_bagnone.jpg (82340 octets)

2007

Papas-Natales.jpg (14265 octets)

I Papà Natale

mercatini_foto.jpg (21544 octets)

Il Mercatino

Il piu grosso Jackpot Italiano

Era da mesi che si aspettava il resultato finale

È stato finalmente vinto.

147 millioni di Euro

É uscito il 22 agosto 2009

 

I numeri 10-11-27-45-79-88 Jolly 42, superstar 63

 

Sono stati vinti da un Bagnonese che con solo 2 euro a chiesto un biglietto per il tiraggio del sabato sera.

Vanni titolare del Bar Biffi che ha omologato questa schedina non

pensava che avrebbe portato il suo Bar e la sua bella Bagnone davanti a tutti i giornali e telegiornali del mondo.

Auguri al nostro misterioso Bagnonese Doc.

…Bagnone Festeggia e sogna …

© AP Photo/ Paolo Lazzeroni

"Lomé" in concerto il 

13 Marzo 2008 - h 21:00

Teatro della caduta - Torino - via Buniva 24

SACRILEGI IN FARFALLE D'ACCIAIO

Canzoni, improvvisazione e poesie .

Performance musicale e reading di poesie scritte da autori biellesi a cura del gruppo Lomé.

Riccardo Ruggeri (voce-elettronica), Andrea Manzoni (pianoforte e tastiere), Luca Bertinaria (contrabbasso).

SACRILEGI IN FARFALLE D'ACCIAIO cade da Fiori su marte ed è un esperimento, una collezione per la stagione che non t’aspetti, continuo mutare di forma. Parole di follia, d’amore e di sdegno. E’ uno sfogo di dubbi graffianti e proposte, per chi, per tutti, per mettere da parte il proprio mondo e pensarne un altro, per non accumulare soprammobili. Sono canzoni, potrebbero essere fiori, spuntate  di notte. Marte le “accoglie”, con poca fiducia, ma non si muore. “Fiori su marte” è energia in musica, improvvisazione e bestemmia, una cena di generi. C’è poco da sperare, molto da suonare ed ascoltare. Progetto dinamico, nel tempo ramifica, toccando la canzone d’autore e capovolgendola, offrendo immagini sui suoni. C’è anche molto da vedere. Fiori su marte si crea da se, continuo divenire, progetto che nessuno scrive.

Biografia di:

Riccardo Ruggeri, è nipote di un Pastinese: il nonno Valentino, sposato con Rosa Bassignani, si era trasferito nel biellese nel dopoguerra, dove ha avuto un figlio Pietro che ha studiato ed è geometra, dall'unione con Stefanella Ferla è nato un figlio Riccardo, noto musicista di conservatorio, che ha fondato con amici l'orchestra "Lomé" ,  oggi fa anche parte del gruppo BRUNO LAUZI & IL CLUB TENCO, l'orchestra "Lomé" ha partecipato al Premio Tenco 2007.

a cura di RUGgGIO - 2008

per prenotare al Teatro della Caduta:  011 -  57.04.146

www.clubtenco.org      www.alabiancarecords.it

      www.lome.it    www.myspace.com/lomeband

IL  PRESEPE  DELLA  PACE

A Bagnone è stato costruito il Presepe della Pace, sotto il monumento ai Caduti di Piazza Roma, con la collaborazione da parte di tutte le Associazioni del territorio. 

L'ideazione grafica è stata del concittadino Roger Bethell. La coreografia vuol rappresentare, sotto la corona dei nostri monti, il profilo delle nostre frazioni, con in primo piano le chiese di ciascuna di esse. 

L'illuminazione è stata creata da Ivano Donati su idea sempre di Roger Bethell.

Natale dall'Estero

Al Natale tradizionale di Bagnone si aggiungono anche i ricordi dei nostri compaesani residenti fuori del territorio, i quali con entusiasmo partecipano e ci inviano alcune foto che sono state riprodotte ed elaborate per la Santa ricorrenza. 

bon_nadal_2007.jpg (113522 octets)

nadal_a_bagnone.jpg (94795 octets)

Tortorelle_2007.jpg (70865 octets)

Sappiamo che a Bagnone anche quest'annno sono allestiti i presepi per le vie cittadine e noi tutti ci uniamo ai residenti, augurando a tutti loro Buon Natale ed un felice Nuovo Anno 2008.

MERCATINI DI NATALE E PRESEPE 2007

I cittadini di Bagnone, la città dei Mercatini, ti invitano a vivere il Natale in un'atmosfera gioiosa, da conoscere e provare tutti i giorni.

Le date: dal 07/12/2007 al 09/12/2007, in Piazza Europa, nei locali del Teatro Ferdinando Quartieri.
Il Comune di Bagnone, con la partecipazione dell' Associazione Naz. Alpini - Protezione Civile,  C.A.I., Associazione "Donne di Luna onlus", Centro Giovanile S. Maria Assunta  - Vico, Circolo Ricreativo Corlaghese, Circolo

A.C.L.I. "Amici di Vico", Comitato Rionale "Il Ranocchio", Comunità Parrocchiali, Coro A.N.A. Monte Sillara", Comitato di valorizzazione Cipolla di Treschietto, Circolo "La Torre" - Treschietto, Donatori di Sangue "Fratres" Bagnone, Filarmonica "Santa Cecilia", Gruppo Giovanile "Mons. Rosa", I.P.S.I.A. "A. Pacinotti" - Bagnone, Istituto Comprensivo "F, T. Baracchini" - Bagnone, Venerabile Misericordia - Bagnone, A.P.S.D. "Ferdani", nelle giornate di Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2007 organizza i mercatini di Natale e presenta il Presepe della Pace.

Nei giorni dei mercatini natalizi nella piazza del Teatro si potranno degustare: la cioccolata calda, le frittelle nostrali e il vin brulè.

GASTONE  BRUNELLI  

Un concittadino amato nella nostra comunità ci ha lasciato rapidamente, in questo mese di dicembre, per un micidiale infarto o una emorragia cerebrale.

Gastone era nativo di Iera di Bagnone il 20/02/1946, figlio del noto "Carnera", si era sposato con Bertocchi Giovanna l' 8/02/84 ed era rimasto vedovo nel novembre 1996, e dal corto matrimonio nacque un bimbo meraviglioso di nome Simone, che oggi, ancora studente, vive con uno zio in Piemonte.  

Sotto il profilo professionale, dopo un periodo giovanile di autista al servizio del nostro concittadino On. Andrea Negrari, è stato assunto in Comune il 10/12/1980 in qualità di Vigile Urbano ed è rimasto fino al suo pensionamento l'1/4/2001.

Gastone è rimasto vedovo presto, oggi era in pensione e viveva una vita tranquilla; appassionato scoponista, era benvoluto da tutti con i quali si cimentava in partite senza fine.

La sua bonaria semplicità e affabilità, nonostante l'impressione che inculcavano i folti baffi neri, lo hanno fatto amare da tutti.

Dr.  BRUNO  GRANDI  

Il Dott. Bruno Grandi, di Adamo e di Rapalli Maria, nacque a Bagnone (Massa Carrara) il 14 Marzo 1924, è deceduto a Catania il 28 Agosto 2007. 

I funerali si sono svolti a Bagnone il 5 Settembre 2007, nella chiesa prepositurale San Nicolò, dove  il Diacono Edamo Barbieri ha celebrato il rito funebre, vi è stata una grande partecipazione di popolo bagnonese e forestiero, data la popolarità del Medico Ostetrico, chè ha svolto la sua professione a La Spezia, dove era stimatissimo.

Il Dott. Bruno Grandi è stato un membro del Lions Clubs International, ed ha organizzato a Bagnone negli anni settanta, con l'appoggio fattivo dell'Amministrazione Comunale, una decina di "Campi della Gioventù", con una partecipazione annuale di una cinquantina di giovani provenienti da tutto il mondo.

INTITOLAZIONE DELLA SALA DEL CONSIGLIO 

ALL' ON. ANDREA NEGRARI

Sabato 4 Agosto 2007 alle ore 9:00 il Comune di Bagnone, Centro Studi "A. Negrari" con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza vi aspettano alla manifestazione per l'Intitolazione della Sala consigliare del Palazzo Comunale in piazza Roma 1 a Bagnone, all'On. Andrea Negrari.

Programma
Ore 9.00 Santa Messa - Chiesa Prepositurale S. Nicolò.
Ore 10.00 Consiglio Comunale straordinario presso il Teatro Comunale "F. Quartieri".

Presentazione del libro: "Andrea Negrari, da Treschietto di Bagnone al Parlamento italiano", del dott. Carlo Bruno Brunelli. 

Orazione ufficiale dell'on. Giuseppe Fioroni, Ministro della Pubblica Istruzione. La presenza del ministro Fioroni al teatro Quartieri è stata un atto di riconoscimento verso un politico lunigianese che si è costantemente impegnato per l'interesse della collettività, riservando particolare attenzione ai giovani e alle scuole.
Ore 12.00 taglio del nastro  nella sala consigliare del Palazzo comunale. Scoprimento dell'effigie marmorea.

NATALE  2006

Mostra dei Presepi

Con l'esperienza acquisita nel passato, quest' anno l'Amministrazione Comunale di Bagnone ha organizzato una mostrta/concorso di Presepi, che sono rimasti esposti nel Borgo di Bagnone, dal 08/12/2006 al 07/01/2007, con la partecipazione delle organizzazioni ed associazioni civiche.

Nei giorni dei mercatini natalizi, nella piazza del Teatro Comunale, sono state servite ai visitatori come degustazione: cioccolata calda, frittelle e vin brulè.

   Con la partecipazione di:

- Associazione Commercianti
- Associazione NAzionale Alpini
- Protezione Civile C.A.I.
- Centro di Cultura Bagnonese
- Circolo Sportivo Bagnone
- Comitato Rionale "Il Ranocchio"
- Comitati Rionali delle frazioni. 
- Comunità Parrocchiali
- Coro A.N.A. "Monte Sillara"

- Filarmonica "Santa Cecilia"

- Donatori di Sangue Fratres 
- Gruppo Giovanile "Mons. Rosa"
- Gruppo Spazio - I.P.S.I.A. "Pacinotti" 
- Istituto Comprensivo "F. T. Baracchini"  
- Punto Giovani Antares
- Venerabile Misericordia di Bagnone
- Comitato di Val. Cipolla di Treschietto
- Casa di Riposo "Villa Angela"
- A.P.S. "Ferdani"

    Link: Cerca  Sagre, Fiere e Mercati - Manifestazioni a Bagnone.

Brunelli_Gastone.jpg (14987 octets)

G. Brunelli 


foto_grandi_bruno.jpg (13732 octets)
Dr. B. Grandi

 

foto_negrari_andrea.jpg (6822 octets)

On.  A.  Negrari

 

Presepi 2006

 

 

 

 
 
 
 
 
 
volantino_2006.jpg (275542 octets)
Volantino
Voler bene alla Lunigiana - 2006
Festa dei piccoli comuni della Lunigiana

Bagnone ore 10.00 - 13.00 

Ore 10.00
~ Corteo di Apertura dei PICCOLI COMUNI di “CASTELLI DI PACE”
~ Sfilano i gonfaloni listati a Pace guidati dalla banda musicale di Bagnone “Filarmonica S.Cecilia”
~ Castelli di Pace e Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: progetti per la sussidiarietà, lo sviluppo e la sostenibilità nei Piccoli Comuni della Lunigiana
 Saluti:
~ Gianfranco Lazzeroni, Sindaco di Bagnone
~ Osvaldo Angeli, Presidente Provincia di Massa-Carrara
~ Loris Rossetti, Presidente Comunità Montana della Lunigiana
 Parteciparono:
~ Maurizio Gubbiotti, Coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente
~ Sindaci dei Piccoli Comuni della Lunigiana aderenti a Castelli di Pace
~ Fausto Ferruzza, Direttore Legambiente Toscana
~ Enrico Petriccioli, UNCEM/IMONT
~ Alessandra Lucci, Presidente Regionale Coldiretti
~ Giordano Pascucci, Presidente Regionale CIA
~ Giuseppe Nardini, Presidente Parco Regionale Alpi Apuane e Rappr. Federparchi Toscana
~ Nino Folegnani, Presidente GAL Sviluppo Lunigiana
~ Marina Babboni, Direttore Agenzia per il Turismo di Massa-Carrara
~ Domenico Nino Mignani, Presidente Istituto per la Valorizzazione dei Castelli
~ Ida Tesconi, Portavoce Accademia Apuana della Pace 

Ore 12.00

La Piazza delle Qualità: esposizioni e degustazioni di presentazione dei Piccoli Comuni e delle produzioni di eccellenza della Lunigiana

  

Borgo di Treschietto - ore 13,30-17,00

Nell'Ambito del Progetto "Lemilledop-Le fattorie della natura” Percorso alla scoperta del patrimonio agricolo locale In collaborazione col Comitato promotore della Cipolla di Treschietto.

~ “La cipolla racconta” stand gastronomici dedicati alle ricette della tradizione bagnonese a base di Cipolla di Treschietto

~ Escursione guidata all’area di coltivazione della Cipolla di Treschietto con degustazione. (ritrovo: ex scuola)

G. Buffon

Città di Bagnone (MS)

CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA

ONORARIA  A  GIANLUIGI  BUFFON

Campione del mondo

Domenica 3 dicembre 2006 alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale "F. Quartieri" si terrà un consiglio comunale straordinario durante il quale verrà conferita la cittadinanza onoraria per meriti sportivi al calciatore professionista Gianluigi Buffon.
Nell'occasione si assegnerà al medesimo il premio "Città di Bagnone".

La nonna Teresa Marconi era originaria di Treschietto di Bagnone; trasferitasi a Carrara, sposa Masocco; sua figlia Maria Stella, campionessa del lancio del peso, sposa Adriano Buffon, avrà due figlie Guendalina e Veronica pallavoliste affermate e Gianluigi vulgo Gigi, nato a Carrara il 28 gennaio 1978.

Inizia nelle squadre calcio dilettantistiche liguri\toscanee per il suo fisico possente gioca attaccante; a 13 anni passa al Parma; e a 14 anni è costretto a giocare in porta perché entrambi i portieri sono infortunati e ne diventa portiere titolare dopo 2 sole settimane. A  17 anni esordisce in Coppa UEFA. Fa il suo esordio in Serie A nella partita Parma-Milan-0-0 del 1995.

Squadre professionistiche

1991 - 2001  a Parma ha giocato 168 partite

2001 - 2006 a Torino con la Juventus ha giocato 152 partite

Nazionale

1997 - 2006 con gli Azzurri d'Italia ha giocato 61 partite

 - Campione del mondo 2006 -

Informazione dal sito del Comune di Bagnone del 28 novembre 2006 e da http://it.wikipedia.org/wiki/GianluigiBuffon. 

GLI  AZZURRI

Gianluigi Buffon Angelo Peruzzi Marco Amelia
Cristian Zaccardo Fabio Grosso Fabio Cannavaro
Andrea Barzagli Alessandro Nesta Gianluca Zambrotta
Massimo Oddo Marco Materazzi Gennaro Gattuso
Mauro G. Camoranesi Daniele De Rossi Simone Barone
Simone Perrotta Andrea Pirlo Alessandro Del Piero
Luca Toni Francesco Totti Alberto Gilardino
Vincenzo Jaquinta Filippo Inzaghi

MARCELLO  LIPPI 

Il commissario tecnico della Nazionale Italiana è nato a Viareggio l'11/04/1948, ed è il ventinovesimo allenatore degli azzurri, che ha allenato dal 16 luglio 2004 al 2006.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nazionale.jpg (75057 octets)
La nazionale
M. Lippi

presepe_centro.jpg (58995 octets)

Il Presepe

 

NATALE  2005

Quest'anno per ricordare il S. Natale, nella Biblioteca Comunale di Bagnone è stato allestito un piccolo Presepe, ad opera di Rossana Brunini del Centro di Cultura Bagnonese. Solo pochi oggetti, un drappo di canapa, alcuni personaggi sparsi qua e là, sono sufficienti per creare quella povera atmosfera natalizia di 2000 anni fà.

teatro quartieri 2005.jpg (247169 octets)
La locandina

Teatro F. Quartieri

Sono durati quasi trent'anni i lavori di ristrutturazione per l'adeguamento alle  norme di sicurezza, e per dare una buona acustica alla sala del tetro. 

Un primo intervento degli anni ottanta è stato superato per l'entrata in vigore di nuove disposizioni, per cui si é dovuto far fronte, con la ricerca di un nuovo finanziamento e un nuovo intervento, che si è concluso quest'anno.

Le Amministrrazioni Comunali che si sono succedute, si sono tutte adoperate per la buona riuscita degli interventi. Oggi Bagnone si ritrova un bel locale che ospita 150 spettatori assisi su ottime poltroncine in velluto. Mancano gli arredi che verranno in seguito, così ci é stato promesso.  Innutile parlare di quanto siano costati questi lavori perchè non avrebbe alcun senso. L'importante é l'aver raggiunto lo scopo, tanto chi paga é sempre "Pantalone".

Lo settacolo di inaugurazione del "Teatro F. Quartieri"

si é tenuto Domenica 10 Aprile 2005 alle ore 20,30

in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo

 e con Salieri conversazione, dal titolo:

... e sottolineo se !

rappezzatura teatrale di Gianluca Guidi e Fabrizio Natale

Trio musicale di Riccardo Bosco.

Una postilla é di dovere. Dove é finita la scritta marmorea "Castigat ridendo mores" che troneggiava all'entrata della sala del primitivo teatro F. Quartieri ? 

Perché si é optato per la fornitura delle insegne luminose "EXIT" invece delle più belle e italianissime "USCITA" ?  É politica anche questa ?

meteorite_colori700x429.jpg (48275 octets)

La meteorite

1º CENTENARIO DEL RITROVAMENTO 

DELLA METEORITE DI BAGNONE

Centro di Cultura Bagnonese

Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Pisa

Amministrazione Comunale di Bagnone

---ooOoo---

La più grande Meteorite Italiana, per il suo peso, tutt'ora conservata,

trovata a Bagnone (MS) nel 1905,

gentilmente concessa dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

 Certosa di Calci (Pisa),

é stata esposta nella Sala Consigliare in Piazza Roma a Bagnone

dal 23 Maggio al  30 Maggio 2005.

---ooOoo---

Sabato 28 Maggio 2005 il Prof. Massimo D'Orazio 

del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa,

 alle ore 17:30 nel teatro Ferdinando Quartieri di Bagnone

ha tenuto una conferenza con proiezione di immagini, sul tema:

"Le Meteoriti: frammenti di pianeti, asteroidi e comete".

Il teatro era gremito di ascoltatori curiosi portati poi a visitare e a riscoprire

la meteorite ritrovata nel 1905 in località "Cà d'Barnard"

nel podere dei Conti Noceti, dalla famiglia di Antonio Bassignani.

L'esposizione è stata meta di visita  di Numerose Autorità tra le quali S.E. il Prefetto della Provincia di Massa Carrara, il Dr. Domenico Mannino. 

 
 Lutti 
Bandelli_Palmira.jpg (34131 octets)

Il

Il 13 Luglio 2005, la quasi centenaria 

PALMIRINA BANDELLI  detta Mimmi, ci ha lasciato. 

Grande figura bagnonese che ha dominato la scena di piazza Roma  dove ha gestito sino all'età della pensione il bar salotto, oggi in concessione. 

É stata una grande bagnonese, la signorina Mimmi, con un carattere fermo, gioviale e cordiale; attaccatissima ai valori della Sua famiglia, ormai limitati a quelli delle nipoti e del suo Bagnone che tanto ha amato vivere.

Brunini_Walter.jpg (34085 octets)

Anche

Anche il caro Walter BRUNINI nato il 5 maggio 1930, ci ha lasciati il 19 marzo 2005, troppo rapidamente. 

Lo rimpiange la sua cara Loredana e la figlia, e tanti amici di Bagnone. 

Membro dell'orchestrina dei "Gody Godi", ha sempre partecipato alle attività culturali e folcloristiche di Bagnone. 

Serio cacciatore, amava i "Setter Laverac" che allevava e accudiva con passione

Luigi_Guido.jpg (25658 octets)

Il giorno 12 Marzo 2005 è deceduto a Torino, nella sua abitazione di residenza, il Generale di fanteria Guido Luigi nato a Bagnone (MS) il 24 Agosto 1922. 

Amava la sua Bagnone, dove ogni anno trascorreva le vacanze estive, e dove gioiva soffermarsi a ricordare con gli amici. 

ugo_leviti.jpg (26305 octets)

Un pizzo severo che non é mai riuscito

a celarci l'innata gentilezza e la profonda bontà

del vivo ingegno

votato alla famiglia, al lavoro e al suo Bagnone.

Ugo  Leviti

Bagnone 29-10-1914   La Spezia 25-2-2004

leviti_santino.jpg (20065 octets)

Letizia_Leviti.jpg (9136 octets)

Libro.jpg (36579 octets)

PRESENTAZIONE  DEL  LIBRO

"Forse domani t'ammazzo (Cinquantotto giorni all'inferno)".

Sabato 26 febbraio 2005 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare in Piazza Roma a Bagnone, l'Amministrazione Comunale di Bagnone e il Centro di Cultura Bagnonese hanno presentato il volume di Letizia Leviti. 

L'autrice, Letizia Leviti, (nella foto a lato), bagnonese, giornalista di SkyTg24, inviata in Irak dopo la strage di Nasiriyah, in seguito all'incontro con Maurizio Agliana, Salvatore Stefio e Umberto Cupertino, ha ricostruito in questo libro i cinquantotto giorni trascorsi all'inferno dai tre italiani.

Alla manifestazione sono intervenuti Maurizio Agliana, il Sindaco di Bagnone Arch. Lazzeroni Gianfranco, ed il V.Presidente del Centro di Cultura Bagnonese Prof.sa Rosanna Pinotti.

Non ha potuto presenziare Letizia Leviti perchè inviata speciale d'urgenza in Polonia dopo il ricovero del Santo Padre in ospedale.

Ci fu una numerosa partecipazione di pubblico interessato.

Dialetto_titolo.jpg (51603 octets)

IL DIALETTO BAGNONESE

Il Centro di Cultura Bagnonese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bagnone hanno organizzato, Domenica 21 Luglio 2002 alle ore 21 a Bagnone, nella piazzetta dei Casamenti, con il ricovero d'urgenza nella Sala Consigliare di Piazza Roma, causa temporale,  la presentazione ufficiale dell'opera ritrovata postuma, del nostro concittadino: 

Prof. Fernando Leviti.

Erano presenti alla serata la moglie del Prof. Leviti sig.ra Nicoletta e la figlia Letizia, il fratello Ugo con la consorte Elvezia ed il nipote Patrizio.

Hanno collaborato i Docenti dell'Universita Cattolica di Louvain (Belgio): Prof. Ugo Plomteau, Prof.ssa Laura Scarpa, e il Prof. Serge Vanvolsem che è stato il relatore ufficiale.

Sono stati interessati i docenti delle Università di Pisa, Firenze, Genova e Parma, nelle persone dei: Prof. Temistocle Franceschi - unifi, Prof. Filippo Motta - unipi, Prof. Moreno Morani - unige, Prof. Giovanni Petrolini - unipr.

La prolusione è stata del Prof. Giuseppe Benelli - unige, mentre il Presidente del Centro di Cultura Bagnonese, Giovanni Ruggeri, ha ricordato l'opera svolta dal Prof. Fernando Leviti, ed ha ringraziato i numerosi partecipanti, per la bella riuscita della manifestazione.

Il libro: "Il dialetto bagnonese" è pubblicato su internet nel sito:

www.bagnonemia.it/Vetrina/Il dialetto bagnonese

30ºLuigi_Rosa.jpg (28682 octets)

3 Ottobre 2001 - 30° Anniversario della morte di

S.E. Mons. Luigi Rosa

Proposto e Vicario di Bagnone e Vescovo di Bagnorègio (VT)

Medaglia d'argento al Valore Civile

---ooOoo---

Il Centro di Cultura Bagnonese e l'Amministrazione Comunale nell'occasione del trentennale della morte del Presule, avvenuta a Bagnorègio il 3 Ottobre 1971, si sono affiancati al Comitato Parrocchiale ed hanno organizzato una celebrazione ufficiale che ha ha valso anche a titolare una piazza del Capoluogo alla memoria del nostro Parroco divenuto poi Vescovo di Bagnorègio. 

Ha fatto gli onori di casa a nome del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, l'Assessore Carletto Marconi.

Alla cerimonia ha partecipato una comitiva di Bagnoresi guidata dal Sindaco ed erano presenti numerose personalità religiose e politiche; mentre da Montelungo, paese natio, erano presenti i famigliari e personalità del luogo. 

Per le giovani generazioni che non hanno memoria dello spessore umano e cristiano di Mons. Luigi Rosa, è stato predisposto a stampa un'escursus dei suoi anni di Parroco ed un ricordo dei Bagnoresi dell'epoca passata dal Monsignore quale Vescovo di quella Comunità.

Per quanto sopra espresso la Giunta Comunale con proprio atto n. 71 in data 28  Agosto 2001 ha deliberato la titolazione della sopraindicata piazza alla memoria di Mons. Luigi Rosa.

Sul sito Internet www.bagnonemia.it/gurguglione/fascicoloVII°, la vita di  S. E. Mons. Luigi Rosa è ampliamente trattata e ricordata.

AVVENIMENTI  DEL  MIO  PAESE

TORNA SU